06 Ott, 2021

Piante e fiori per un giardino mediterraneo

giardino mediterraneo in casa - brindisi in fiore

Avete mai pensato a un giardino mediterraneo per dare voce al territorio?

La territorialità nelle piante e nei fiori è un elemento da non sottovalutare e se doveste avere voglia di creare un balcone o un terrazzo che resistano al caldo afoso di estati lunghe e calde così come a inverni poco piovosi, ecco per voi una serie di consigli per un spazio verde totalmente mediterraneo.

Profumo d’alloro.


Spesso ci capita di usare l’alloro in cucina o magari nelle oramai famose ‘’corone di laurea’’, ma raramente pensiamo all’alloro come ad una pianta profumata e ornamentale per il nostro giardino.
L’alloro è una pianta sempreverde tipicamente mediterranea ottima sia per siepi ma anche per più modesti arbusti isolati.

Sul balcone o in terrazza è anche a portata di mano per la cucina!

Cosa c’è di meglio che una pianta mediterranea resistente al caldo, dal profumo intenso e dalla utilità gastronomica?


Il biancospino

Se il vostro ‘’giardino mediterraneo’’ volesse parlare la lingua universale del colore, sicuramente non può mancare il biancospino.
Con le sue infiorescenze gialle e arancioni dal profumo di miele, questa pianta mediterranea potrà rendere il vostro giardino la perfetta espressione di un mediterraneo a tinte colorate.

Oh capperi!

Avete mai pensato di utilizzare il cappero non solo nelle vostre insalate estive ma anche per abbellire i vostri giardini?

La pianta di cappero è una pianta spontanea mediterranea ottima per un giardino che racconti il territorio senza perdere eleganza. Con le sue infiorescenze lilla il cappero porterà con originalità sfumature cromatiche eleganti e caratteristiche.
Con una pianta di cappero il vostro giardino avrà certamente un ‘’’pezzo raro’’.

Profumo di limoni

Un soffio di Mediterraneo con i profumi e i colori vivaci del limone!
Spesso vediamo i limoni sulle nostre tavole, ma potremmo invece pensare dapprima di vederli nei nostri balconi con il loro giallo vivace, brillante e gioviale ed il loro profumo intenso e suadente.
Questa pianta da frutto, ottima anche per crescere in vaso, è l’ideale per un giardino mediterraneo allegro e creativo.

GINESTRA

Resistenza, audacia, eleganza  e colore sono il mix perfetto per un vero giardino mediterraneo e proprio per questo in nostro soccorso viene la ginestra.
È una pianta rustica di estrema bellezza dotata di una incredibile adattabilità a diverse condizioni climatiche resistendo a caldi torridi e a intemperie.
I suoi colori, caldi e vivaci, dipingeranno i vostri giardini mediterranei facendo del vostro spazio fiorito un elegante salotto!

ERICA

Dipingere i vostri giardini mediterranei con vere e proprie pennellate di colore è possibile con l’Erica.
L’Erica è una pianta contraddistinta da foglie cromaticamente variabili tra il verde e il giallo ruggine e da fiori dalla strana forma a spiga di colore bianco o rosso.
Un autentico prodigio di colore e bellezza pronto a dipingere la vostra ‘’tela mediterranea’’.

PROFUMO DI ERBE AROMATICHE

Un vero giardino mediterraneo non può non avere uno spazio dedicato all’unicità di profumi del le erbe aromatiche tipiche della macchia mediterranea.
Origano, rosmarino, salvia, timo, maggiorana, prezzemolo, basilico, menta, sono solo alcune delle profumatissime erbe aromatiche mediterranee che arricchiscono i paesaggi e  la gastronomia con i loro profumi intensi e inconfondibili.

E poi una pianta di menta in balcone è a portata di mano per un buon Mojito, no?