18 Nov, 2021
PIANTE CHE NON HANNO BISOGNO DI LUCE DIRETTA
In natura esistono piante che non hanno bisogno di luce diretta, perfette se il vostro balcone gode di poca luce e il vostro pollice verde si sente ingabbiato dalla tanta ombra che ricopre il piccolo spazio che avete designato a giardino.
La cosa vi spaventa al punto da temere di non potervi prendere cura delle piante a causa della scarsa esposizione?
Nulla di nuovo insomma, le solite perplessità di chi ama la natura ma deve fare i conti con un balcone poco baciato dalla luce del sole.
Ma chi ha detto che tutte le piante ne hanno bisogno? Alcune specie riescono a crescere benissimo anche senza un’esposizione alla luce solare particolarmente intensa.
Qui di seguito ve ne presentiamo alcune che riusciranno nell’impresa di portare un po’ di verde anche nella penombra dei vostri balconi.
GALIUM ODORATUM (STELLINA ODOROSA)
Questa pianta è nota come Stellina Odorosa per via della sua fragranza intensa e decisa.I suoi fiori bianchi sono molto delicati ed eleganti e la sua resistenza alla siccità, unita alla sua predisposizione a crescere all’ombra fa di lei la pianta perfetta per donare al vostro giardino poco illuminato non solo un tocco di verde in più, ma anche un buonissimo profumo.
ORTENSIA
L’Ortensia presenta numerose sottospecie con una buona predisposizione alla crescita in assenza di luce. Tra queste vi consigliamo in particolar modo la “Endless Summer”.
Questa specie di Ortensia, il cui nome significa ‘’Estate senza fine’’, cresce e fiorisce durante tutta l’estate per poi resistere magnificamente alle basse temperature e alla scarsa esposizione solare.
I suoi fiori possono assumere diverse tonalità di colore, dal lilla al rosa, donando colore anche ad un giardino poco illuminato
DRYOPTERIS ERYTHROSORA (FELCE)
Chi ha detto che un giardino poco esposto non può essere rigoglioso?La Dryopteris Erythrosora meglio conosciuta come Felce è l’ideale per chi non vuole rinunciare al pollice verde pur avendo a disposizione uno spazio piccolo e scarsamente illuminato.
La Felce è una sempreverde che cresce più o meno fino a 50cm, fattore che la rende un ideale ornamento floreale ‘’a misura di balcone’’. È inoltre una pianta dal profumo magnifico, capace di avvolgere il vostro piccolo giardino in un alone di odori delicati.
FICUS
Il Ficus è letteralmente la regina delle piante da appartamento, grazie alla sua innata resistenza all’ombra.
Per farlo crescere in maniera sana e rigogliosa sarà però importante posizionarlo in un vaso capiente con uno strato di argilla sul fondo in ragione della sua predilezione verso i terreni idratati .
D’estate è sempre opportuno tenere la pianta all’aperto annaffiandola una/due volte a settimana.
HAKONECHLOA MACRA AUREOLA
Questa pianta, conosciuta semplicemente con il nome di Aureola, proviene da lontano: arriva infatti direttamente dal Giappone ed è molto apprezzata per il suo grande valore ornamentale dato dalle sue accese tonalità di giallo e dorato.
Queste piante amano l’ombra e sono quini particolarmente adatte ai giardini poco esposti in quanto riescono a crescere e fiorire tranquillamente indipendentemente dall’esposizione alla luce solare.