12 Set, 2021

OLTRE LA STAGIONALITÀ: PIANTE SEMPREVERDI PER BALCONI FIORITI E COLORATI TUTTO L’ANNO

piante sempre verdi - brindisi in fiore

Le piante sempreverdi sono tutte quelle piante che non si spogliano mai completamente, nemmeno in inverno!
Questo non vuol dire che non perdano le foglie, ma il loro ricambio avviene in maniera progressiva.

Le piante sempreverdi offrono la possibilità di godere di uno spazio verde e colorato in qualsiasi periodo dell’anno; possono essere di piccole o grandi dimensioni, arbustive, con fiori, adatte per un vaso, scelte singolarmente, o come siepe.

L’estate termina anche in Puglia (a quanto pare!) e con l’arrivo di settembre arriva anche per noi il momento di ripensare la terrazza, il balcone, per godere ancora di più delle belle giornate di sole che l’autunno e l’inverno ci regalano. 

E poi dobbiamo sempre prepararci alla prossima edizione di Brindisi in Fiore, no? 

Ecco allora qualche suggerimento per scegliere le piante sempreverdi più belle. 

LAVANDA

In estate e in primavera, la lavanda regala un look elegante e colorato ai vostri spazi esterni, con un profumo incantevole! 
Il cespuglio resiste tutto l’anno, ma il nostro consiglio è quello di spostare i vasi, in inverno, in un angolo più riparato del balcone o della terrazza. 

IPERICO

Un’altra pianta perfetta per riempire di vita il balcone, il terrazzo o il davanzale potrebbe essere l’Iperico: sempreverde e tappezzante, dal colore giallo vivace e con una interessantissima fama di pianta officinale contro stanchezza, ansia e cattivo umore.
Il suo crescere in modo compatto e la sua bellezza alla vista possono rendere i vostri spazi esterni davvero attrattivi!

PHILESIA

Se sognate una pianta sempreverde, elegante e colorata potete pensare di scegliere per il vostro allestimento floreale la Philesia.

La Philesia ha un portamento arbustivo senza rinunciare però a grazia ed eleganza, producendo delle infiorescenze bizzarre, quasi a forma di campanelle, delicate e dalla particolare carica cromatica.

Le sue dimensioni sono medio-piccole e per questa ragione la Philesia è perfetta per piccoli spazi come balconi o davanzali. 

Attenzione! La philesia ama l’acqua in primavera e in estate e la tollera poco in inverno. E soprattutto detesta i ristagni d’acqua! 

RUELLIA

Un’altra idea di pianta sempreverde da sistemare nel vostro spazio è la Ruellia.

Può essere coltivata sia in vaso sia in giardino e le sue infiorescenze colorate sono molto affascinanti e danno un tocco di colore ai vostri esterni.           

In situazioni di poco spazio a disposizione potete pensare di scegliere la specie a portamento rampicante: ne verrà fuori una coloratissima parete colorata!      

La Ruellia per la sua estrema adattabilità è presente praticamente in qualsiasi tipo di habitat, dalla foresta pluviale alle zone tropicali, dai deserti alle paludi.

E può superare anche gli inverni in Puglia! 

Adesso non vi resta che scegliere!