16 Giu, 2021
COME ALLESTIRE UN BALCONE CON PIANTE E FIORI PER ABBELLIRE LA PROPRIA CASA E LA PROPRIA CITTÀ
Quante volte ci capita di restare incantati dalla bellezza, dai colori, dalla vivacità e dal profumo dei fiori? E quante volte abbiamo pensato di portare tanta bellezza nella nostra casa e allestire un balcone?
Il concorso Brindisi in Fiore è l’occasione giusta per convincere qualsiasi “pollice nero” a cambiare colore e circondarsi di verde e magia! E quando tutta la città sarà colorata ci renderemo conto di quanto poco basti per cambiare le cose.
Certo, molti di voi si chiederanno come, immaginando di avere davanti una impresa eroica, ma in realtà con poche semplici regole, la natura non aspetta altro che regalarci gioia e meraviglia a portata di balcone!
Ecco a voi alcuni suggerimenti per rendere tutto ciò possibile.
L’esposizione: attenzione alla luce!
La prima cura per allestire un balcone fiorito da far brillare gli occhi del vicino (magari anche lui in concorso!) è quella di porre attenzione all’esposizione.
Nella scelta delle piante e dei fiori da sistemare sui balconi è importantissima l’esposizione, l’orientamento, la luce, dello spazio che abbiamo a disposizione.
Come ci hanno insegnato le nostre piccole piante di basilico, esistono tipologie di piante e fiori che per vivere e fiorire necessitano di tanta luce e altre che invece preferiscono ambienti più scuri, come ad esempio l’azalea, la camelia, l’aquilegia o il famosissimo ciclamino che sopravvive anche senza sole diretto.
Importante sarà perciò parlare con il vivaista, il fioraio o approfondire la “carta d’identità” delle piante che più vi piacciono!
Occhio alla stagionalità!
Il balcone fiorito è un po’ come il nostro guardaroba: con il cambiare delle stagioni cambiano le piante da tenere in balcone!
Esistono delle piante più adatte a fiorire i nostri spazi in primavera e in estate, altre invece più adatte a decorare i balconi in autunno e in inverno.
È importante scegliere bene per non lasciare mai il balcone vuoto in alcune stagioni dell’anno.
Una soluzione alternativa? Ci sono le piante sempreverdi, bellissime piante che non risentono della stagionalità. Alcune piante sempreverdi riescono a conferire agli spazi, giardini o balconi, un tocco di naturalezza con fioriture rigogliose e molto colorate.
Vasi e creatività!
Non si può contenere l’Oceano in un bicchiere e tantomeno si può mettere una bellissima pianta o bellissimi fiori in un contenitore non adatto, troppo grande o perfino troppo piccolo!
Ecco perché la scelta del vaso giusto è una di quelle scelte fondamentali per una corretta crescita e sopravvivenza di piante e fiori.
La scelta dei vasi è un po’ come la scelta della squadra del cuore: deve essere ragionata ma alla fine avviene sempre d’istinto, ecco perché nella creazione del proprio giardino bisogna sempre ricordare, qualsiasi possa essere la composizione di vasi scelta, di mantenere un giusto equilibrio tra vasi pensili da appendere alle pareti e portavasi per le ringhiere!
Lo stile della vostra casa e dello spazio da abbellire, e un po’ anche il vostro stile, vi porteranno a poter scegliere tra una impostazione ‘’shabby’’ (provenzale) in cui si preferisce il vaso in legno, in ferro o in rame, lo stile ‘’rustico’’ in cui si preferisce come materiale per i propri vasi la terracotta, la pietra o i mattoni, e un’impronta più ‘’contemporanea’’ in cui si può optare per materiali plastificati o vetro trattato.
In Puglia l’arte della ceramica è radicata nel territorio e i colori di vasi dipinti a mano lasciano chiunque a bocca aperta. E se fosse la territorialità la scelta giusta per fare breccia nel cuore dei nostri giudici?
Potete anche dedicarvi al riciclo creativo e creare i vasi protagonisti del balcone con materiali di riuso e tanta creatività. E magari nelle prossime puntate vi diamo anche qualche suggerimento!
La gestione degli spazi: consigli utili
Come con ogni luogo delle nostre case, anche il balcone ha bisogno di una sua organizzazione secondo criteri che esaltino l’estetica ma che non sacrifichino gli spazi.
Questo è il motivo per cui ai più classici vasi pensili e portavasi, possiamo pensare di aggiungere dei vasi molto grandi negli angoli di pavimento per un piccolo orto votato alla coltivazione di verdure o di piante aromatiche, o perché no, magari piantando un piccolo alberello di agrumi.
Non dimentichiamo però la possibilità di utilizzare piante rampicanti o di creare veri e propri giardini verticali colorati e profumati in spazi ristretti.
Estetica e funzionalità, è un po’ questo il segreto per un giardino in balcone che si rispetti.
Colore colore colore!
Il giardino del vostro balcone non è un vero giardino se ha poco colore!
Questa è la regola che la vocina del pollice verde che è in voi dovrà sussurrarvi nella scelta della composizione del vostro giardino.
I colori sono l’espressione dell’anima ed è per questo che per animi romantici e sensibili suggeriamo colori tenui e leggeri e fiori come la rosa, la felce o i ranuncoli.
Se invece vi contraddistinguono vivacità e sprint, il vostro balcone potrebbe rappresentarvi al meglio con margherite, gerani, bouganville e ibiscus.
Un altro suggerimento è quello di giocare non solo con i colori ma anche con le diverse tonalità e varietà, creando giochi decorativi personalizzati.
Le piante autoctone, piante di casa
Vi siete mai chiesti come essere ambasciatori della vostra terra con i vostri balconi?
Parlare della tradizione e del territorio attraverso la scelta dei fiori e delle piante è più semplice del previsto, è sufficiente pensare a quei colori e a quei profumi tipici che portate nella vostra ‘’olfattoteca’’ come ricordi di infanzia.
Erbe aromatiche, piante e fiori indigeni possono essere il racconto perfetto dei luoghi della vostra vita: il segreto è proprio metterci il cuore!
È anche questo l’obiettivo di Brindisi in Fiore: mostrare a chiunque, turisti italiani e dal mondo, la bellezza della nostra città, ma soprattutto ricordarla a noi, che la viviamo ogni giorno, di amarla ancora di più!