17 Gen, 2022

A tutto colore: piante e fiori colorati!

Piante e fiori colorati per i nostri balconi!

Quante volte ci è capitato di sentirci estasiati e inebriati da un arcobaleno di fiori colorati ?
Sono le forme e i colori a rendere i fiori così belli ai nostri occhi, ognuno con le sue sfumature e tonalità.

Non esiste un fiore ‘’più bello’’ e nemmeno un colore ‘’più attrattivo’’, è il sentimento che ogni fiore e ogni colore suscita in noi a formare le preferenze di ciascun ‘’pollice verde’’.
Allora proviamo insieme a scoprire i significati dei colori dei fiori e magari, così da scegliere con consapevolezza i fiori colorati più adatti al nostro giardino.

FIORI GIALLI

Il colore giallo nella sua sfumatura dorata, nel mondo dei fiori riporta al sole e all’oro, proprio per questa ragione nel mondo degli affari è associato alla prosperità e alla fortuna, senza rinunciare però al suo significato più profondo come ad esempio accade nella cultura indiana in cui è associato allo yang, principio maschile della creatività attiva.

L’induismo riconosce inoltre nel giallo un forte simbolismo associato alla vita e alla luce, alla verità e alla immortalità, ed è per questo motivo che all’inizio dell’anno solare induista le donne indossano sari di un giallo sgargiante


Nella sua bellezza estrema il giallo è considerato ovunque come  un colore portatore di allegria, che esprime ottimismo e positività, apertura e vitalità. Un vero e proprio simbolo del sole sulla terra capace di portare buonumore e ottimismo con la sua luminosità.

Quali sono i fiori gialli più adatti a un clima mediterraneo? I bucaneve, i ciclamini, i crisantemi o le camelie che resistono anche all’inverno.
E poi il girasole, la calendula, le fresie. E poi la mimosa, of course.

FIORI AZZURRI

L’azzurro è il colore del mare e del cielo, colore fresco e distensivo che rappresenta idealismo e creatività.

Nel linguaggio dei colori l’azzurro richiama l’intuizione e l’empatia associate inoltre, nella tradizione popolare, alla nascita di un maschietto.

I fiori azzurri dunque, non sono solo simbolo di felicitazioni per una nuova nascita ma nel loro significato più profondo, possono anche rappresentare la dedica perfetta per gli idealisti, i sognatori e quei creativi che magari hanno bisogno di cercare l’ispirazione rifugiandosi nel proprio piccolo angolo di verde.

I fiori azzurri perfetti per il nostro balcone? La genziana o l’aster per incredibili cespugli colorati.

FIORI ROSSI

Il rosso è sicuramente uno dei colori preferiti per dare voce alle emozioni con i fiori colorati.
Spesso associato all’amore e alla passione, ha un significato simbolico che va ben oltre, facendosi anche ambasciatore di gioia e bellezza.
I fiori rossi sono dunque la scelta perfetta per un regalo tra innamorati, ma anche per voler celebrare un carattere forte e determinato.

Rosso chiama la regina dei fiori: la rosa!

Ma se volete cimentarvi anche con altre piante, il garofano, la gerbera o la petunia coloreranno di passione i vostri spazi!

FIORI ARANCIONI

L’arancione è un colore simbolo di allegria e giovinezza ma allo stesso tempo simboleggia l’equilibrio della maturità. È in grado così di risvegliare ottimismo e  vitalità ed è segno di buonumore e altruismo.

Questo vivissimo colore porta in dote una incredibile carica energetica legandosi tanto all’energia mentale quanto fisica, rappresentando attività e creatività.

I fiori arancioni sono dunque un vero e proprio inno alla vita, la scelta ideale per portare brio e vitalità al proprio giardino.

Gerbere, rose o anche la Nertera, una speciale pianta ornamentale, saranno perfette per i vostri balconi!

FIORI ROSA

Il rosa è un colore dalle mille sfaccettature, carico di significati. Simbolo di affetto e dolcezza è il colore dei sentimenti incondizionati e delle emozioni forti.
Per la sua delicatezza e morbidezza il rosa è spesso associato alla femminilità ed è proprio per questo che nella tradizione, si festeggia la nascita con un fiocco rosa.

Tra i tantissimi fiori rosa, il geranio è uno di quelli più resistenti alle intemperie e non richiede particolari cure (ma sicuramente tanto amore!).

FIORI VERDI

Il verde è il colore della natura per antonomasia: piante, steli, prati, alberi, la natura è una vera e proprio esplosione di verde!

Proprio per questo il verde è un colore associato alla vita e al rigoglio, alla crescita e in senso più ampio alla speranza e alla fiducia.

I fiori verdi sono abbastanza rari ma il verde è comunque un colore dominante in ogni composizione. Questa caratteristica rende ogni mazzo di fiori un dono ideale per augurare una vita piena di sorprese e desideri.

Le piante, anche quelle non fiorite, saranno sempre le più grandi alleate di balconi e terrazze eleganti e accoglienti!

FIORI BIANCHI

Il bianco è un colore spirituale ed elegante, che rappresenta  purezza, perfezione, innocenza e saggezza.
È proprio questa grande ricchezza di significato del bianco che rende i fiori di questo colore ideali per celebrare ricorrenze cariche di valore come matrimoni, capodanni ma anche punti di svolta della vita e tappe importanti.


La loro eleganza e la loro versatilità di abbinamento in contesti di arredo e design ha reso i fiori bianchi anche quel simbolo floreale ideale per rappresentare il lifestyle elegante e fashion.

Le margherite, i gelsomini, il mughetto renderanno il vostro spazio esterno romantico, luminoso e profumato!

Ora che conoscete meglio il significato di ogni colore, tenete però a mente un piccolo segreto: qualunque sia la tonalità dei vostri fiori e delle vostre composizioni, ricordate di  metterci il cuore!